Duane Hanson

Alexandria, 17 gennaio 1925 – Boca Raton, 6 gennaio 1996


 Testo di Gaia Caruso



vai a Biografia........vai a Opere........torna al Menu artisti

Bowery Derelicts 1969– “I derelitti di Bowery” (Neue Gallery,Germania-  Poliestere e fibra di vetro, policromatico)

bowery derelicts


Statua a grandezza naturale che comprende più figure;è una delle opere più importanti di Hanson. Tre barboni ubriachi e trasandati giacciono in mezzo alle immondizie e alle bottiglie vuote, in un ambiente così realistico che quasi se ne avverte l'odore. Due figure sono sdraiate mentre il terzo si trova in una posizione accasciata in avanti. Hanson modellò le teste delle figure mentre i corpi erano calchi di modelli.

Drug Addict 1975 - “Tossicodipendente” (Louisiana Museum of Modern Art, Denmark - Poliestere e fibra di vetro, policromatico in olio, con accessori)

DRUG ADDICT



Figura maschile seduta e appoggiata contro il muro. Nella  mano destra tiene una siringa e al suo braccio sinistro,sotto il gomito, è annodata una cintura di stoffa. Sembra che il ragazzo abbia appena iniettato una dose di droga nel braccio,ha gli occhi semichiusi,la testa appoggiata al muro e tra le gambe distese tiene “strumenti” per l’utilizzo della droga. La statua è a grandezza naturale.

 

Tourists 1970 - “Turisti” (National Gallery Of Scotland - Fibra di vetro,resina poliestere,dipinti ad olio,tecnica mista,con accessori)

TOURISTS



Hanson ha sempre preferito fare sculture di persone che normalmente non potrebbero essere rappresentate in una galleria;le sue figure emanano una normalità con la quale tutti noi possiamo identificarci;quest’opera è emblematica da questo punto di vita,infatti i “Turisti” sono una caricatura del turista medio americano: comico e pieno di pathos allo stesso tempo. Come la maggior parte delle opere di Hanson;i due sono presi alla sprovvista e sono quindi inconsapevoli dello sguardo dello spettatore.

Woman with dog 1977 “Donna con cane”( Whitney Museum of American Art, New York – Polivinile policromatico)

WOMAN WITH DOG

L’opera rappresenta una rotondetta signora,tipicamente americana, comodamente adagiata su una sedia mentre legge una lettera con, ai suoi piedi, un piccolo barboncino dormiente.

 

Motorcycle Accident 1967 “Incidente motociclistico”

MOTORCYCLE ACCIDENT

Per fare il calco Hanson mise  in posa un modello avviluppato alla moto rovesciata, poi spezzò braccia e gambe del calco. Non si preoccupò che la figura fosse rifinita nei dettagli. Era più interessato al simbolismo della morte e della violenza.L'opera, anch'essa premiata, fece sensazione allorché fu chiesto che, assieme a Gangland Victim, venisse esclusa da una mostra al Bicardi Museum di Miami. Ci furono proteste cittadine, intervennero i media, furono coinvolti critici e la scena artistica della Florida, finché il direttore del Miami Art Museum, sostenitore di Hanson, propose di esporre le opere nel proprio museo.

War 1967- “Guerra”

war

Gruppo di sculture che per Hanson era anche una dichiarazione contro la violenza e la guerra in generale, in sostegno di tutti quelli che, direttamente o indirettamente, soffrivano proprio a causa della guerra. War si compone di cinque figure di soldati in uniforme, morti o feriti, che potrebbero appartenere a qualsiasi esercito del mondo e che ora giacciono su un campo di battaglia, coperti di fango e di sangue.Per quest’opera Hanson si ispirò alla guerra in Vietnam.

Woman Derelict 1973 – “Derelitta”(Utrecht Museum voor Hedendaagse Kunst,Paesi Bassi - Poliestere e fibra di vetro policromatico in olio, con accessori)

woman derelict

Rappresenta una donna dai capelli rossi sdraiata per terra tra detriti che la circondano. Indossa un maglietta a manica corta, una gonna di color oliva, ed è scalza. Anch’essa è una statua a grandezza naturale. Con quest’opera,nel 1974,riceve il Blair Award dell'Art Institute of Chicago.

Abortion 1965 - “Aborto” 

( Legno,tessuto,gesso e tecnica mista)

ABORTION Alcuni incompetenti medici cubani avevano praticato aborti clandestini a giovani donne, alcune delle quali erano morte o avevano riportato gravi lesioni. Hanson,favorevole alla legalizzazione dell'aborto,voleva documentare la propria posizione e anche la frustrazione di fronte al mancato intervento del governo. La figura scolpita, lunga circa 60 cm, rappresenta una giovane ragazza incinta stesa su un tavolo e completamente coperta da un lenzuolo. "Volevo fare una denuncia sulle ragioni per cui la società le costringeva a rischiare un aborto clandestino. Bisognava fare qualcosa per scuotere il pubblico dalla sua passività."Modellò in argilla il corpo della ragazza, poi lo ricoprì di fibra di vetro e resina poliestere per creare una scultura leggera sotto il lenzuolo.
Race Riot 1969/1971 – “Tumulto razziale” rece riot Come per “Bowery Derelicts”,Hanson utilizza per quest’opera calchi ricavati da modelli. “Race Riot”ha per soggetto la violenza di strada. L'artista vi combina temi come il sostituirsi alla legge, la criminalità, la tensione razziale e i diretti attacchi dei rappresentanti della cosiddetta democrazia contro le minoranze e i cittadini più deboli. Sette figure sono coinvolte in un violento scontro armato.Un poliziotto colpisce un nero sulla testa con il manganello, mentre alcuni aggressivi cittadini sono pronti a farsi “giustizia da soli”.In seguito Hanson decise che le figure erano troppo "legnose" e ne distrusse cinque, salvando soltanto quelle del poliziotto con il manganello e del nero raggomitolato a terra.
Salesman 1992 – “Commesso” (Kemper Museum of Contemporany Art,Cansas City,Missouri)
Polivinile dipinto, con accessori e vestiti (172.72 cm x 43.18 cm x 35.56 cm)
salesman
Footbal Player 1981 – “Giocatore di football” (Lowe Art Museum at the University of Miami, Florida) football player Per questa statua Hanson prese come modello uno scultore del Sud della Florida, Robert Thiele, che era anche un atleta professionista. Per la creazione di ques’opera Hanson impiegò circa cinque mesi.
Old Couple on a Bench 1995 – “ (Palm Springs Desert Museum, California – Bronzo policromatico,tecnica mista. Con accessori) old couple on a bench