Oscar Ribeiro de Almeida Niemeyer Soares Filho

Rio De Janeiro 1907- 2012

 

Testo di Federica Agosti



vai a Biografia........ vai a Opere........ torna al Menu artisti


Niemeyer fu un accanito difensore dell'utilitarismo architettonico ciò nonostante le sue creazioni non hanno la blocky coldness criticata dai post-moderni. I suoi edifici si caratterizzano per le loro forme dinamiche e curve così sensuali che molti lo considerano più che un architetto uno scultore di monumenti.La sua opera più importante fu certamente la costruzione della città di Brasilia, tanto che fu trasformata in parodia nel film "L'homme de Rio (L'uomo di Rio)".

Oscar Niemeyer Oscar Ribeiro de Almeida Niemeyer Soares Filho nacque a Rio de Janeiro nel 1907 vicino a Laranjeiras. Trascorse la giovinezza come un tipico ragazzo Carioca del suo tempo.Concluse gli studi all'età di 21 anni, lo stesso anno sposò Annita Baldo. Il matrimonio gli dette un senso di responsabilità infatti in quello stesso anno decise di lavorare e di iniziare l'università.

Il suo primo incarico fu nella tipografia del padre ed entrò alla Escola de Belas Artes, dalla quale uscì laureato come ingegnere-architetto nel 1934. nel frattempo egli però dovette affrontare varie difficoltà finanziarie ciò nonostante egli continuò a lavorare senza essere retribuito in uno studio di architettura in quanto Si sentiva insoddisfatto dell'architettura che vedeva nelle strade e credeva così di aver trovato qui una possibilità di carriera.

Durante la dittatura militare brasiliana il suo lavoro fu attaccato e fu costretto all'esilio in Europa.
Nel 1936 Lúcio Costa fu designato come architetto dei nuovi quartieri generali per il ministero dell'educazione e della sanità pubblica a Rio de Janeiro. Nel 1939, Niemeyer assunse il comando del team di architetti. Fu il primo a sponsorizzare moderni grattacieli nel mondo.Completato nel 1943 esso sviluppò tutti gli elementi del nuovo movimento modernista brasiliano: utilizzò materiali e tecniche locali, i rivoluzionati brises-soleil….


Nel 1939 Niemeyer e Lúcio Costa disegnarono il padiglione brasiliano al New York World's Fair, grazie a questo lavoro furono consegnate a Niemeyer le chiavi della città di New York.

Nel 1940 Niemeyer incontrò Juscelino Kubitschek de Oliveira, il quale voleva sviluppare un nuovo quartiere a nord della città chiamato Pampulha,qesto progetto fu commissionato a Niemeyer .Il primo monumento realizzato fu la chiesa di San Francesco d'Assisi; l’intero complesso includeva un casinò, una discoteca, e un ristorante, uno yacht club, un golf club, e 100 stanze d'hotel, distribuiti attorno al lago artificiale. Un ritratto del sindaco fu costruito vicino al lago.L'edificio fu completato nel 1943, e provocò alcune controversie. Le autorità conservatrici rifiutarono di consacrare la chiesa fino al 1959.



Nel 1947, la visione mondiale di Niemeyer fu confermata, quando viaggiò  Cattedrale di Brasilia verso gli Stati Uniti per far parte del team internazionale che avrebbe lavorato sul progetto del quartier generale delle Nazioni Unite a New York. Lo 'schema 32' di Niemeyer fu approvato dal comitato per il progetto the Board of Design, ma fu incalzato dalla pressione di Le Corbusier, e insieme proposero il progetto 23/32, che combinava elementi degli schemi di Niemeyer e Le Corbusier.

Nonostante l'insistenza di Le Corbusier per rimanere coinvolto, il disegno concettuale per la sede (schema 23/32), approvato dal comitato, fu portato avanti dal direttore del piano, Wallace Harrison, e da Max Abramovitz, in una collaborazione successiva.


Negli anni precedenti Niemeyer ricevette l'invito di insegnare alla Yale University;  Uffici delle Nazioni Unitetuttavia, non gli fu concesso il visto d'ingresso. Nel 1950 un primo libro di suoi lavori fu pubblicato negli USA.

Nel 1953, Niemeyer fu scelto per la posizione di rettore della Harvard Graduate School of Design, ma la sua appartenenza al partito comunista lo portò a vedersi rifiutato il visto per l'entrata negli Stati Uniti.
In Brasile progettò: il Parco Ibirapuera, nella città di San Paolo, l'edificio di appartamenti Copan e il Palazzo JK a Belo Horizonte .

Nel 1952-53 costruì la propria casa a Rio de Janeiro, la (Casa das Canoas).
Nel 1954-55 Niemeyer progettò il museo di arte Moderna di Caracas. Niemeyer in questi anni organizzò una competizione per lo schema di progetto di Brasilia, la nuova capitale, e il vincitore del progetto fu Lúcio Costa; Niemeyer progettò: la residenza del Presidente (Palácio da Alvorada), la casa dei deputati, il Congresso Nazionale, la Cattedrale di Brasilia, diversi ministeri, per non parlare degli edifici residenziali. Vista dall'alto la città può essere vista come elementi che ripetono se stessi in ogni edificio.

L’idea di questo progetto era quella di stimolare l'industria nazionale, integrando aree del paese distanti, popolare regioni inospitali e portare il progresso a molte regioni, Niemeyer e Costa usarono quest'intuizione per testare il nuovo concetto di piano pilotaBrasilia fu progettata, costruita, ed inaugurata entro 4 anni.


Grazie a questo lavoro Niemeyer divenne un architetto molto affermato e perciò fu nominato capo responsabile del collegio di architettura dell'Università di Brasilia e nel 1963 divenne un membro onorario dell' American Institute of Architects negli Stati Uniti.

Nel 1964 fu invitato in Israele per pianificare il campus dell'Università Palazzo Mondadori di Haifa.In marzo il presidente fu rimosso con un colpo di stato e il potere fu preso dal generale Castelo Branco fino a 1985.
A causa delle sue idee socialista il suo studio venne vandalizzato, la sede del magazzino che coordinava distrutta e i progetti misteriosamente cominciarono a essere rifiutati e i clienti iniziarono a scomparire.
Nel 1965, duecento professori chiesero la sua riassegnazione all'Università di Brasilia, protestando contro il trattamento ricevuto dagli universitari dal governo. Nello stesso anno, viaggiò in Francia per una mostra al Museo del Louvre.

Negli anni seguenti, il suo lavoro fu ostacolato in Brasile, e Niemeyer si spostò a Parigi, qui cominciò una nuova fase della sua vita e della sua carriera, infatti aprì uno studio sugli Champs-Élysées. A Parigi creò la sede del partito comunista francese, la piazza dedicata al colonnello Fabien e, in Italia, la sede della casa editrice Mondadori.



Solo quando la dittatura iniziò ad addolcirsi Niemeyer decise di ritornare nel suo paese. Durante questo decennio costruì il Memoriale Juscelino Kubitschek (1980), il Pantheon (1985) e il Latin America Memorial (1987), quest'ultima una bellissima scultura raffigurante una mano di Gesù ferita, quasi a rappresentare l'America Centrale e il Sud America.
Nel 1988 Oscar Niemeyer fu insignito del Premio Pritzker per l'architettura.

Nel 1996, all'età di 89 anni creò il Museo di arte contemporanea Niterói, esso poggia su di una roccia, dando una bellissima vista della Baia di Guanabara e della città di Rio de Janeiro.
Nel 2003, Niemeyer fu chiamato a progettare la Galleria Serpentine, padiglione estivo ad Hyde Park London.
Nel 2005, uno dei suoi progetti intitolato "ESTAÇÃO CIÊNCIA, CULTURA e ARTES" fu approvato e costruito.
Nel 2006 Brasilia ottiene un altro paio di edifici di Niemeyer, il museo nazionale e la biblioteca nazionale.

 

Bibliografia

http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Niemeyer

http://www-old.burgo.com/burgo/images/sede_burgo.jpg

http://musibrasil.net/immagini/brasilia__cattedrale.jpg

http://www.cubadebate.cu/wp-content/uploads/2009/10/oscar-niemeyer-museo-arte-moderno-rio-janeiro-brasil.jpg

http://3.bp.blogspot.com/_uC9AWuzUn-c/Sp-EdI2RyzI/AAAAAAAAHoU/Xf6JTJ0xhDE/s400/oscar1.jpg

http://www.mondointasca.org/restricted/uploads/sapevateche/news/palazzo-mondadori.jpg

http://www.archistyle.it/foto/oscar-niemeyer.jpg

http://musibrasil.net/immagini/alvorada_brasilia.jpg