Bowery Derelicts 1969– “I
derelitti di Bowery” (Neue Gallery,Germania- Poliestere e fibra di vetro, policromatico)
|
|
Statua a grandezza naturale che
comprende più figure;è una delle opere più importanti di Hanson. Tre barboni
ubriachi e trasandati giacciono in mezzo alle immondizie e alle bottiglie
vuote, in un ambiente così realistico che quasi se ne avverte l'odore. Due
figure sono sdraiate mentre il terzo si trova in una posizione accasciata in
avanti. Hanson modellò le teste delle figure mentre i corpi erano calchi
di modelli.
|
Drug Addict 1975 -
“Tossicodipendente” (Louisiana Museum of Modern Art, Denmark - Poliestere e
fibra di vetro, policromatico in olio, con accessori)
|
|
Figura maschile seduta e
appoggiata contro il muro. Nella mano
destra tiene una siringa e al suo braccio sinistro,sotto il gomito, è annodata
una cintura di stoffa. Sembra che il ragazzo abbia appena iniettato una dose di
droga nel braccio,ha gli occhi semichiusi,la testa appoggiata al muro e tra le
gambe distese tiene “strumenti” per l’utilizzo della droga. La statua è a
grandezza naturale.
|
Tourists 1970 - “Turisti” (National
Gallery Of Scotland - Fibra di vetro,resina poliestere,dipinti ad olio,tecnica
mista,con accessori)
|
|
Hanson ha sempre preferito fare
sculture di persone che normalmente non potrebbero essere rappresentate in una
galleria;le sue figure emanano una normalità con la quale tutti noi possiamo
identificarci;quest’opera è emblematica da questo punto di vita,infatti i
“Turisti” sono una caricatura del turista medio americano: comico e pieno di
pathos allo stesso tempo. Come la maggior parte delle opere di Hanson;i due sono
presi alla sprovvista e sono quindi inconsapevoli dello sguardo dello
spettatore.
|
Woman with dog 1977 “Donna con
cane”( Whitney Museum of American Art, New York – Polivinile policromatico)
|
|
L’opera rappresenta una rotondetta
signora,tipicamente americana, comodamente adagiata su una sedia mentre legge
una lettera con, ai suoi piedi, un piccolo barboncino dormiente.
|
Motorcycle Accident 1967
“Incidente motociclistico”
|
|
Per fare il calco Hanson mise in posa un modello avviluppato alla moto
rovesciata, poi spezzò braccia e gambe del calco. Non si preoccupò che la
figura fosse rifinita nei dettagli. Era più interessato al simbolismo della
morte e della violenza.L'opera, anch'essa premiata, fece sensazione allorché fu
chiesto che, assieme a Gangland Victim, venisse esclusa da una mostra al
Bicardi Museum di Miami. Ci furono proteste cittadine, intervennero i media,
furono coinvolti critici e la scena artistica della Florida, finché il
direttore del Miami Art Museum, sostenitore di Hanson, propose di esporre le
opere nel proprio museo.
|
War 1967- “Guerra”
|
|
Gruppo di sculture che per Hanson
era anche una dichiarazione contro la violenza e la guerra in generale, in
sostegno di tutti quelli che, direttamente o indirettamente, soffrivano proprio
a causa della guerra. War si compone di cinque figure di soldati in uniforme,
morti o feriti, che potrebbero appartenere a qualsiasi esercito del mondo e che
ora giacciono su un campo di battaglia, coperti di fango e di sangue.Per
quest’opera Hanson si ispirò alla guerra in Vietnam.
|
Woman Derelict 1973 –
“Derelitta”(Utrecht Museum voor Hedendaagse
Kunst,Paesi Bassi - Poliestere e fibra di vetro policromatico in olio,
con accessori)
|
|
Rappresenta una donna
dai capelli rossi sdraiata per terra tra detriti che la circondano. Indossa un
maglietta a manica corta, una gonna di color oliva, ed è scalza. Anch’essa è una
statua a grandezza naturale. Con quest’opera,nel 1974,riceve il Blair Award
dell'Art Institute of Chicago.
|
Abortion 1965 - “Aborto”
(
Legno,tessuto,gesso e tecnica mista)
|
|
Alcuni incompetenti medici
cubani avevano praticato aborti clandestini a giovani donne, alcune
delle quali erano morte o avevano riportato gravi lesioni.
Hanson,favorevole alla legalizzazione dell'aborto,voleva documentare la
propria posizione e anche la frustrazione di fronte al mancato
intervento del governo. La figura scolpita, lunga circa 60 cm,
rappresenta una giovane ragazza incinta stesa su un tavolo e
completamente coperta da un lenzuolo. "Volevo fare una denuncia sulle
ragioni per cui la società le costringeva a rischiare un aborto
clandestino. Bisognava fare qualcosa per scuotere il pubblico dalla sua
passività."Modellò in argilla il corpo della ragazza, poi
lo ricoprì di fibra di vetro e resina poliestere per creare una
scultura leggera sotto il lenzuolo. |
Race Riot 1969/1971 – “Tumulto razziale” |
|
Come per “Bowery
Derelicts”,Hanson utilizza per quest’opera calchi ricavati
da modelli. “Race Riot”ha per soggetto la violenza di
strada. L'artista vi combina temi come il sostituirsi alla legge, la
criminalità, la tensione razziale e i diretti attacchi dei
rappresentanti della cosiddetta democrazia contro le minoranze e i
cittadini più deboli. Sette figure sono coinvolte in un violento
scontro armato.Un poliziotto colpisce un nero sulla testa con il
manganello, mentre alcuni aggressivi cittadini sono pronti a farsi
“giustizia da soli”.In seguito Hanson decise che le figure
erano troppo "legnose" e ne distrusse cinque, salvando soltanto quelle
del poliziotto con il manganello e del nero raggomitolato a terra. |
Salesman 1992 – “Commesso” (Kemper Museum of Contemporany Art,Cansas City,Missouri)
Polivinile dipinto, con accessori e vestiti (172.72 cm x 43.18 cm x 35.56 cm) |
|
|
Footbal Player 1981 – “Giocatore di football” (Lowe Art Museum at the University of Miami, Florida) |
|
Per questa statua Hanson prese
come modello uno scultore del Sud della Florida, Robert Thiele, che era
anche un atleta professionista. Per la creazione di ques’opera
Hanson impiegò circa cinque mesi. |
Old Couple on a Bench 1995 – “ (Palm Springs Desert Museum, California – Bronzo policromatico,tecnica mista. Con accessori) |
|
|